Home

 

REGOLAMENTO FANTACICCIO 2015/2016

1 - DATI: 8 partecipanti, saldo stagionale di 80 euro.

2 - CLASSIFICHE: la classifica punti tiene conto dei punteggi di ogni giornata di ogni partecipante sommati tra loro. La classifica scontri tiene conto dei risultati delle gare tra i partecipanti (3 punti vittoria, 1 punto pareggio, 0 punti sconfitta).

3 - FANTAMILIONI INIZIALI: il credito iniziale in fantamilioni verrà deciso di volta in volta ad ogni inizio stagione, previa accettazione da parte di tutti i partecipanti.

4 - SQUADRA: ogni rosa verrà composta da 3 portieri, 9 difensori, 9 centrocampisti e 7 attaccanti. Per i ruoli fa fede la lista pubblicata dalla Gazzetta dello Sport, da cui vengono anche presi i voti dei giocatori.

5 - FORMULA CAMPIONATO E COPPA: ogni squadra gioca contro le altre 4 volte, due di andata e due di ritorno. La partita in casa porta un BONUS DI +2 PUNTI. Ogni 3 giornate il campionato si ferma e si gioca la coppa. In coppa sono previsti due gironi da 4 squadre, si gioca andata e ritorno. Le prime due passano in semifinale (andata+ritorno) e quindi in finale secca in campo neutro.

6 - PAGAMENTI: 50 euro all'asta di inizio stagione, 50 euro entro l'asta di riparazione a gennaio, termine ultimo per il saldo.

7 - PREMI: Montepremi totale di 800 euro. Classifica scontri e punti: 120 euro al primo, 80 al secondo, 60 al terzo. Coppa Italia 60 euro al primo e 30 al secondo. Supercoppa 30 euro al vincitore. 10 € a giornata per le ultime 16 giornate al punteggio più alto.

8 - MULTE: chi non paga  i 100 € entro il termine ultimo verrà multato di 20 ulteriori euro, oltre a una penalizzazione di 3 punti in classifica a scontri e di 30 punti in quella generale.

9 - FORMAZIONE: la formazione deve essere consegnata entro l'inizio della prima gara della giornata, QUALSIASI ritardo porterà alla convalida della formazione della settimana precedente.

10 - SCHEMI: le squadre possono giocare con il 3-4-3, il 3-5-2, il 4-5-1, il 4-4-2, il 4-3-3, il 5-4-1, o il 5-3-2. In caso di difesa a 4, titolare o in seguito a sostituzioni, entra in gioco il MODIFICATORE DELLA DIFESA, calcolato attraverso la media dei voti del portiere e dei 3 migliori difensori, al netto di bonus e malus. Per dettagli à vedi il regolamento ufficiale del Fantacalcio Gazzetta.

11 - BONUS E MALUS: sono quelli previsti dal regolamento del Fantacalcio della Gazzetta. A far fede il tabellone che esce ogni martedi sul giornale, più il +1 per imbattibilità del portiere.

12 - RISULTATI: per determinare i risultati di campionato e coppa viene utilizzato il seguente prospetto:

 fino a 65,5 = 0 gol

da 66 a 71,5 = 1 gol

da 72 a 77,5 = 2 gol

da 78 a 83,5 = 3 gol

da 84 a 89,5 = 4 gol

da 90 a 95,5 = 5 gol

e così via...

In coppa (semifinali e finale) vengono disputati se necessari anche i supplementari (con i giocatori rimasti in panchina e non entrati in campo per sostituzioni) e i rigori (attraverso una lista fornita dal partecipante insieme alla formazione). Per i supplementari vale questa tabella:

fino a 35,5 = 0 gol

da 36 a 38,5= 1 gol

da 39 a 41,5 = 2 gol

e così via...in caso nessuna delle due squadre raggiunga quota 36, ma una della due abbia realizzato più di 30 punti e superi l'altra di 6 o più punti le si attribuisce comunque un gol.

13 - ASTA: all'asta di inizio anno partecipano tutti i presidenti. Rilancio minimo di un fantamilione, ognuno deve completare necessariamente il proprio organico. Non è possibile spendere più della cifra iniziale a disposizione. Nell'asta di riparazione, da svolgersi sia dopo la chiusura del mercato di A (al 31 agosto) sia a gennaio, in concomitanza con la finestra invernale, ogni partecipante può vendere senza limiti i propri giocatori, a patto comunque di avere al termine un totale di 25 elementi divisi secondo i soliti criteri (3 P, 8 D, 8 C, 6 A). Per ogni giocatore ceduto il proprietario riprende metà (arrotondata per difetto, esclusi i decimali) della cifra pagata inizialmente. I "tagli" vanno comunicati prima dell'inizio dell'asta di riparazione, in modo che gli altri partecipanti possano a loro volta comprare i "tagliati". Alle aste di riparazione è possibile che qualche partecipante sia assente: nel caso, o si limiterà a comprare i giocatori avanzati dalla cernita degli altri presidenti al termine dell'asta, o comunicherà nei giorni precedenti al presidente a chi sia interessato e la cifra massima da spendere per ogni singolo giocatore in questione.

Verrà fatto comunque tutto il possibile per incentivare la presenza a questi eventi, a meno di oggettive impossibilità a partecipare ogni presidente dovrebbe presenziare alle aste di riparazione. Si chiede inoltre massima collaborazione per allestire le suddette aste, venendo incontro agli impegni di tutti e allo stesso tempo organizzandole in luoghi e orari confacenti a tutti.

14 - MERCATO: è possibile effettuare scambi tra presidenti solo fino al 31 agosto e nella finestra di mercato invernale. Gli scambi possono essere multipli, ma devono comunque rispettare il criterio dei ruoli e non modificare il numero massimo di 25 giocatori per squadra. Ogni scambio verrà vagliato dal presidente, che si riserva il diritto di annullarlo (per capire ETO'O - PIA non verrà mai accettato). Non saranno accettati  scambi con giocatori oggettivamente dispari nella forza e nel valore fantacalcistico, oltre agli scambi di ritorno (o prestiti), vale a dire nel caso in cui il partecipante X dia un giocatore a Y in cambio di un altro, e la settimana dopo Y ridia il giocatore a X riprendendo il proprio. Un giocatore scambiato con un altro deve rimanere nella nuova squadra per almeno 60 giorni, o almeno fino alla successiva sessione di mercato se precedente. Questo non implica che l'eventuale scambio possa non essere accettato.