REGOLAMENTO FANTACICCIO 2015/2016
1 - DATI: 8 partecipanti, saldo stagionale di 80 euro.
2 - CLASSIFICHE: la classifica punti tiene conto dei punteggi di ogni
giornata di ogni partecipante sommati tra loro. La classifica scontri tiene
conto dei risultati delle gare tra i partecipanti (3 punti vittoria, 1 punto
pareggio, 0 punti sconfitta).
3 - FANTAMILIONI INIZIALI: il credito iniziale in fantamilioni verrà
deciso di volta in volta ad ogni inizio stagione, previa accettazione da parte
di tutti i partecipanti.
4 - SQUADRA: ogni rosa verrà composta da 3 portieri, 9 difensori, 9
centrocampisti e 7 attaccanti. Per i ruoli fa fede la lista pubblicata dalla
Gazzetta dello Sport, da cui vengono anche presi i voti dei giocatori.
5 - FORMULA CAMPIONATO E COPPA: ogni squadra gioca contro le altre 4
volte, due di andata e due di ritorno. La partita in casa porta un BONUS DI
+2 PUNTI. Ogni 3 giornate il campionato si ferma e si gioca la coppa. In
coppa sono previsti due gironi da 4 squadre, si gioca andata e ritorno. Le prime
due passano in semifinale (andata+ritorno) e quindi in finale secca in campo
neutro.
6 - PAGAMENTI: 50 euro all'asta di inizio stagione, 50 euro entro
l'asta di riparazione a gennaio, termine ultimo per il saldo.
7 - PREMI: Montepremi totale di 800 euro. Classifica scontri e punti: 120
euro al primo, 80 al secondo, 60 al terzo. Coppa Italia 60 euro al primo e 30 al
secondo. Supercoppa 30 euro al vincitore. 10 € a giornata per le ultime 16
giornate al punteggio più alto.
8 - MULTE: chi non paga i 100 € entro il termine ultimo verrà
multato di 20 ulteriori euro, oltre a una penalizzazione di 3 punti in
classifica a scontri e di 30 punti in quella generale.
9 - FORMAZIONE: la formazione deve essere consegnata entro l'inizio della
prima gara della giornata, QUALSIASI ritardo porterà alla convalida della
formazione della settimana precedente.
10 - SCHEMI: le squadre possono giocare con il 3-4-3, il 3-5-2, il 4-5-1,
il 4-4-2, il 4-3-3, il 5-4-1, o il 5-3-2. In caso di difesa a 4, titolare o in
seguito a sostituzioni, entra in gioco il MODIFICATORE DELLA DIFESA,
calcolato attraverso la media dei voti del portiere e dei 3 migliori difensori,
al netto di bonus e malus. Per dettagli à
vedi il regolamento ufficiale del Fantacalcio Gazzetta.
11 - BONUS E MALUS: sono quelli previsti dal regolamento del Fantacalcio
della Gazzetta. A far fede il tabellone che esce ogni martedi sul
giornale, più il +1 per imbattibilità del portiere.
12 - RISULTATI: per determinare i risultati di campionato e coppa viene
utilizzato il seguente prospetto:
fino a 65,5 = 0 gol
da 66 a 71,5 = 1 gol
da 72 a 77,5 = 2 gol
da 78 a 83,5 = 3 gol
da 84 a 89,5 = 4 gol
da 90 a 95,5 = 5 gol
e così via...
In coppa (semifinali e finale) vengono disputati se necessari anche i
supplementari (con i giocatori rimasti in panchina e non entrati in campo
per sostituzioni) e i rigori (attraverso una lista fornita dal
partecipante insieme alla formazione). Per i supplementari vale questa tabella:
fino a 35,5 = 0 gol
da 36 a 38,5= 1 gol
da 39 a 41,5 = 2 gol
e così via...in caso nessuna delle due squadre raggiunga quota 36, ma una della
due abbia realizzato più di 30 punti e superi l'altra di 6 o più punti le si
attribuisce comunque un gol.
13 - ASTA: all'asta di inizio anno partecipano tutti i presidenti.
Rilancio minimo di un fantamilione, ognuno deve completare necessariamente il
proprio organico. Non è possibile spendere più della cifra iniziale a
disposizione. Nell'asta di riparazione, da svolgersi sia dopo la chiusura
del mercato di A (al 31 agosto) sia a gennaio, in concomitanza con la finestra
invernale, ogni partecipante può vendere senza limiti i propri giocatori, a
patto comunque di avere al termine un totale di 25 elementi divisi secondo i
soliti criteri (3 P, 8 D, 8 C, 6 A). Per ogni giocatore ceduto il
proprietario riprende metà (arrotondata per difetto, esclusi i decimali) della
cifra pagata inizialmente. I "tagli" vanno comunicati prima dell'inizio
dell'asta di riparazione, in modo che gli altri partecipanti possano a loro
volta comprare i "tagliati". Alle aste di riparazione è possibile che qualche
partecipante sia assente: nel caso, o si limiterà a comprare i giocatori
avanzati dalla cernita degli altri presidenti al termine dell'asta, o
comunicherà nei giorni precedenti al presidente a chi sia interessato e la cifra
massima da spendere per ogni singolo giocatore in questione.
Verrà fatto comunque tutto il possibile per incentivare la presenza a questi
eventi, a meno di oggettive impossibilità a partecipare ogni presidente
dovrebbe presenziare alle aste di riparazione. Si chiede inoltre massima
collaborazione per allestire le suddette aste, venendo incontro agli impegni di
tutti e allo stesso tempo organizzandole in luoghi e orari confacenti a tutti.
14 - MERCATO: è possibile effettuare scambi tra presidenti solo fino
al 31 agosto e nella finestra di mercato invernale. Gli scambi possono
essere multipli, ma devono comunque rispettare il criterio dei ruoli e non
modificare il numero massimo di 25 giocatori per squadra. Ogni scambio verrà
vagliato dal presidente, che si riserva il diritto di annullarlo (per capire
ETO'O - PIA non verrà mai accettato). Non saranno accettati scambi con
giocatori oggettivamente dispari nella forza e nel valore fantacalcistico,
oltre agli scambi di ritorno (o prestiti), vale a dire nel caso in cui il
partecipante X dia un giocatore a Y in cambio di un altro, e la settimana dopo Y
ridia il giocatore a X riprendendo il proprio. Un giocatore scambiato con un
altro deve rimanere nella nuova squadra per almeno 60 giorni, o almeno fino
alla successiva sessione di mercato se precedente. Questo non implica che
l'eventuale scambio possa non essere accettato.
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